WARMUP – Cinema e bicicletta – il 27 maggio a Savona

La Ciclofficina Alfonsina, in collaborazione con FilmStudio, presenta due proiezioni a tema bicicletta, viaggio, e mobilità sostenibile.

L’ingresso è a offerta libera e consapevole. Tutto il ricavato della serata sarà utilizzato per sostenere la Ciemmona 2025.

Ti aspettiamo alle 18:30 al NuovoFilmStudio in piazza Pippo Rebagliati 6A, a Savona!

Programma

  • Proiezione ore 18.30 Marrakech-Dakar. Gravelling solo” – Un film documentario nato da un’idea di Nico Valsesia, diretto da Alessia Valenti e prodotto da Alessandro Beltrame, AGB Studio Video. 

Si parte il 7 Gennaio 2024 da Marrakech: obiettivo arrivare in autonomia a Dakar a fine mese, su una gravel e senza supporto, attraversando Marocco, Mauritania e Senegal. Il viaggio mette in mostra le fatiche e le possibilità del gruppo, che si imbatte in numerosi imprevisti ma la cui tenacia è appagata dalla bellezza sconfinata dei paesaggi. Marrakech-Dakar è una corsa contro le comodità scandita da un’unica parola chiave: “adattamento”.  A seguire, dibattito con la regista presente in sala, e presentazione della serata a cura della Ciclofficina Alfonsina.

  • Buffet ore 19.30 – offerta libera e consapevole benefit Ciemmona 2025.
  • Proiezione ore 21 – “Bikes vs cars” di Fredrik Gertten (Svezia 2015, 90′)

Bikes vs Cars dipinge una crisi globale che si sviluppa intorno a questo grande tema: la bicicletta può essere la chiave per risolvere enormi problemi legati a traffico, inquinamento o riscaldamento globale, ma l’accessibile transizione verso un nuovo sistema è frenata dai poteri economici capaci di fare pressione su politici e media. La bicicletta è uno strumento di cambiamento, ma i forti interessi delle industrie automobilistiche, che investono miliardi ogni anno per fare lobby e pubblicità per proteggere il loro business, ostacolano la transizione ai mezzi di trasporto green.  All’interno del film veniamo a conoscenza di attivisti e pensatori che stanno combattendo per delle città migliori, che si rifiutano di smettere di utilizzare la bicicletta nonostante il numero crescente di ciclisti uccisi nel traffico.