APPUNTAMENTI PRE CIEMMONICI

Questi gli appuntamenti prima della Ciemmona Romana: potrai trovare il Banchetto con Magliette, Flyer ed adesivi per aiutare a sostenere la ciemmona, partecipare alle Riffe ed alle iniziative organizzate in attesa della Ciemmona, conoscere nuovu amicu e saperne di più sulla Critical Mass Interplanetaria!

giovedì 25 aprile Parco degli acquedotti – ingresso via Lemonia Banchetto Ciemmona + Riffa  di biciclette organizzato dalla ciclofficina Pirata del Quadraro


venerdì 26 aprile CM di Aprile @19.00 Piazza Vittorio Roma


mercoledì 1 Maggio @Forte prenestino- via Federico Delpino 187 Banchetto Ciemmona + serigrafia


domenica 12 Maggio @ Monti – p.zza della Madonna di Monti  Banchetto Ciemmona + Riffa di Biciclette organizzato dalla ciclofficina Ciclonauti


giovedì 16 Maggio bici aperitivo al Porto Fluviale – via del porto Fluviale 10 organizzato da ciclofficine popolari in collaborazione con la sala da thè dle Porto


venerdì 24 Maggio ore 17 @p.zza Vittorio (lato tram)Ricognizione UfoCiclistica pre Ciemmona Interplanetaria

la massa raggiungerà prima il quartiere di s.Lorenzo dove ci sarà 42°  Compleanno Radio Onda Rossa 87.9 @via dei Volsci ( S. Lorenzo)[https://www.facebook.com/Radiondarossa/]

e poi arrivare alla città universitaria all’iniziativaMIND the GAP ‘Festival del sapere libero’ @ “La sapienza”  p.zzale della Minerva organizzato dalla Officina di Fisica “Roberto Perciballi”[https://www.facebook.com/events/920488834949079/?active_tab=about]


Giovedi 30 Maggio Giovedi 30/5 dalle ore 17 alle ore 19 la Ciclocasale Lsa Centocelle è aperta per gli ultimi ritocchi alle vostre biciclette ma soprattutto per cosegnare le biciclette in prestito ai non residenti da utilizzare alla ciemmona 2019.
A seguire aperitivo di benvenuto e pedalata con gli UFOciclisti fino ad OZ – Officine Zero dove ci sarà la performance musicale di Cobol Pongide e cena vegan.
viale della primavera 319/b
Nb: le bici vanno prenotate via mail – ciemmona2019@autistici.org – se non ritirate il 30 potranno essere ritirate nei giorni successivi previo appuntamento telefonico al num. 3396363866


BICIcleTE’ verso la Ciemmona                                                                                         16 maggio 2019 – Sala da tè del Porto Fluviale, Roma Ostiense

H17 apre la sala da tè
H20 cena a sostegno della Ciemmona
H23 night ride

Cos’è la Critical Mass?

La Critical Mass è una “coincidenza organizzata” di ciclisti urbani che s’incontrano per pedalare insieme. E’ un’azione diretta per riappropriarsi delle stradee gridare al mondo “OGGI IL TRAFFICO SIAMO NOI!!!” senza un percorso definito e scorte motorizzate.

La Critical Mass è di tuttu, libera e come tale rivoluzionaria!

Non ha scopo di lucro, non ha sponsor, non ha leader; non gode di finanziamenti pubblici e non è organizzata dall’amministrazione pubblica o da singole associazioni.

Chi può partecipare alla Critical Mass?

Chiunque si sposti senza un motore e abbia voglia di vivere la strada circondato da migliaia di biciclette, pattini, skate, monopattini; basterà condividere gioia e sorrisi nell’attraversare la città con le orecchie piene solo di voci, scampanellii, musiche dei ciclo-sound e soprattutto liberi dallo smog!

 

 

Recent Posts

Aggiornamento Ciemmona 202O T0rino

Maggio è da sempre un buon mese per risvegliarsi !

Accogliere la Ciemmona di quest’anno a Torino ha suscitato in noi grande entusiasmo ma nei mesi seguiti alla chiamata interplanetaria, come sapete, l’orizzonte di tutti si è fatto sempre più oscuro e lontano allo sguardo.
Purtroppo dovendo rinunciare all’idea di riunirci tutti a fine maggio e alla possibilità stessa di poter organizzare le iniziative e programmare gli appuntamenti, con grande dispiacere ci pare inevitabile rimandare la Ciemmona al prossimo possibile futuro.

Nonostante là fuori la primavera chiami forte, per celebrarla come merita e davvero tutti insieme in bici, dovremo aspettare. Inutile dire che in questo tempo di continue attese e lungo confinamento, il desiderio di farci percorrere dal serpentone di ruote è cresciuto e non diminuito. Sentiamo l’urgenza di un risveglio per la nostra città e possiamo dire che sperimentare questa pandemia, figlia del generale sconvolgimento ecosistemico, non ha fatto altro che rafforzare in noi la convinzione che la bicicletta sia (IL) veicolo del cambiamento impellente che vogliamo vivere!

Chi durante questi mesi ha potuto assaggiare le strade delle città, libere dal traffico, a tratti silenziose, profumate di odori diversi dallo smog, belle come non le avevamo mai viste… senza auto sotto al cielo azzurro… forse non smania per tornare ai ritmi produttivi sfrenati e al consumo insaziabile della cosiddetta normalità.
Perché dover solo assaggiare qualcosa che ci fa star bene invece che assaporarlo ogni giorno?

In questa pausa che l’essere umano è stato costretto a prendersi, soprattutto nelle aree maggiormente produttive e inquinate del pianeta, la situazione ambientale è davvero migliorata, anche se nella più tragica e inaspettata delle circostanze possibili: questo ci dà un’idea della proporzione dei cambiamenti che dobbiamo apportare alle nostre vite e alla società.

Restiamo vigili ora più di sempre sulla possibilità che non si faccia marcia indietro, incentivando l’uso dell’auto a discapito del trasporto pubblico, in nome dell’emergenza e del distanziamento sociale.
Il rischio che la crisi economica prodotta dalla pandemia possa avere conseguenze disastrose sulla transizione energetica globale esiste, perché l’impoverimento determinerà una minore disponibilità di risorse da investire in fonti di energia alternativa. Siamo di fronte a un bivio che non lascia spazio a dubbi: assecondare un sistema che per sua natura tende all’autodistruzione o cambiare rotta. La base di qualunque cambiamento è nelle nostre mani e nei nostri pedali.
Se il corso delle cose fino a ieri sembrava ineluttabile, oggi sappiamo che può davvero dipendere dalle scelte prossime venture.
In questo momento l’opinione pubblica comincia a sperimentare concretamente e direttamente gli effetti devastanti dell’impatto umano sul pianeta, dunque che sia massa critica più che mai!

Che il tempo che ci separa dalla Ciemmona interplanetaria valga a rigenerarci, a riconnetterci, a darci impeto.

E allora, cominciamo da subito.
Per non rinunciare del tutto al nostro appuntamento: il pomeriggio del 30 maggio l’invito generale è di invadere le strade con cicli, macchine a propulsione umana, pattini, skate… portate le vostre ruote in strada! Troviamoci a pedalare per le vie di questa città e di qualsiasi altra voglia farlo.

Ma ecco che si avvicina
con un salto siamo nel… millemila
alle porte dell’universo
importante è non arrivarci in fila
ma tutti quanti in modo diverso
ognuno con i suoi mezzi
magari arrivando a pezzi
su una vecchia bicicletta da corsa
con gli occhiali da sole
il cuore nella borsa…
… sotto un cielo di tutte le stelle
di un’inquietante primavera.

[Telefonami tra vent’anni L. Dalla]

  1. Il 29, 30, 31 maggio 2020 chiamiamo la Ciemmona Interplanetaria a Torino! Comments Off on Il 29, 30, 31 maggio 2020 chiamiamo la Ciemmona Interplanetaria a Torino!
  2. Il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019 chiamiamo la ciemmona interplanetaria a Roma. Comments Off on Il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019 chiamiamo la ciemmona interplanetaria a Roma.
  3. On 31 May, 1st and 2nd June 2019 the Ciemmona Interplanetaria comes back to Rome. Comments Off on On 31 May, 1st and 2nd June 2019 the Ciemmona Interplanetaria comes back to Rome.
  4. EL 31 de MAYO, 1 y 2 de JUNIO, LLAMADA A LA CIEMMONA INTERPLANETARIA EN ROMA!!! Comments Off on EL 31 de MAYO, 1 y 2 de JUNIO, LLAMADA A LA CIEMMONA INTERPLANETARIA EN ROMA!!!
  5. Le 31 mai, 1 et 2 juin 2019 Rome accueillera la Ciemmona interplanetaria. Comments Off on Le 31 mai, 1 et 2 juin 2019 Rome accueillera la Ciemmona interplanetaria.
  6. AUFRUF ZUR INTERPLANETARISCHEN CRITICAL MASS – CIEMMONA INTERPLANETARIA, DIE AM 31. MAI, 1. und 2. JUNI 2019 IN ROM STATTFINDET!!!  Comments Off on AUFRUF ZUR INTERPLANETARISCHEN CRITICAL MASS – CIEMMONA INTERPLANETARIA, DIE AM 31. MAI, 1. und 2. JUNI 2019 IN ROM STATTFINDET!!!