La potenza liberatoria della ruota senza motore approda a Lecce. Una festosa invasione di biciclette provenienti da tutto l’universo è pronta a liberare la città dal dominio indiscusso dell’automobile, sostituendo il rombo dei motori, il grigio dello smog e le frustrazioni al volante con una festa itinerante che riempirà di gioia, colori e musica le strade leccesi!
La strada è di tutt3, è uno spazio prezioso di condivisione e noi vogliamo restituirlo a tutti i suoi utenti e viverlo con equità e sana lentezza!
Siamo follemente convinti che il mezzo per eccellenza sia la bicicletta, ogni tipo di bicicletta! Crediamo nell’urgenza di pensare gli spazi comuni liberi dalle automobili e noi liber3 di respirare, giocare, correre e fermarci secondo le nostre esigenze, usando solo le nostre gambe!
Combattiamo fermamente lo sfruttamento dei combustibili fossili come unica fonte di energia e a fine maggio occuperemo le strade per ricordare che diventando Massa Critica si possono invertire i rapporti di forza!
Rivendichiamo i principi intergalattici di uguaglianza, unicità, libertà e aiuto reciproco, contro ogni discriminazione e in difesa del territorio!
Lecce è una delle città italiane con più veicoli a motore per abitante. Negli anni il Salento ha subito la furia cieca dell’industria più inquinante, la devastazione estrattivista, la gentrificazione dei centri storici, la cementificazione di spiagge e campagne. Ora la desertificazione incombe e il nostro presente vive all’ombra di un futuro sempre più cupo.
La nostra arma è silenziosa, potente, alla portata di tutt3, la leva più efficace e la più pulita! La nostra arma è a pedali!
Abbiamo una sola Terra e la vogliamo difendere! Mettiti in movimento!
Chiamiamo a raccolta tutto l’universo a pedali, skater, pattinanti di ogni tipo, da ogni dove e ogni quando! Non esistono confini o frontiere! Che (r)esista la libertà di muoversi, pensare e agire per un futuro pulito, equo e sostenibile!
Saremo gioiosa tempesta e calore in un’unica pedalata colorata e felice!
Percorrere le strade salentine sarà un gesto d’amore verso tutto ciò che ci circonda.
Decolonizziamo il presente dall’auto per inventare un futuro senza!
Lecce 26, 27 e 28 maggio: Massa critica!
NOI SIAMO IL TRAFFICO!
Translations in the full article