Era l’ultimo fine settimana di maggio del 2004. Cicliste dai più lontani pianeti decisero di convergere su Roma, per celebrare una festa per la città, per le biciclette e per le persone. Era la prima Critical Mass Interplanetaria o Ciemmona. Da allora le bici si sono moltiplicate, ben oltre la massa critica. Intanto le città continuano a soffocare: smog, incidenti e traffico mietono vittime. Mentre il sistema è al fallimento e la prepotenza dei mezzi a motore privati si fa sentire sempre più. Quest’anno siamo alla decima edizione della Ciemmona e ancora una volta cicliste di ogni parte del mondo arriveranno a Roma per celebrare la bici e un modo diverso di vivere la città. Siamo consapevoli che la ciclabilità romana è figlia di ciò che negli ultimi undici anni le pedalate mensili della Critical Mass hanno seminato: nelle strade liberate dal traffico motorizzato, migliaia di cicliste hanno scoperto la gioia di pedalare tutti i giorni, e soprattutto hanno capito che possiamo essere il cambiamento che vogliamo.
Critical Mass Roma invita tutte le persone che vogliono realizzare un cambiamento a partire da loro stessi, dai propri stili di vita, dalle loro abitudini quotidiane, ad usare la bicicletta tutti i giorni e ad unirsi alla grande festa/protesta che si terrà in occasione della 10ª Ciemmona tra il 31 maggio e il 2 giugno a Roma. Siamo l’ultima generazione che può rendere vivibili le nostre città, facciamolo. Sempre in quest’ottica ricordiamo che la Ciemmona è una festa senza leader né organizzazioni. Chi viene è responsabile per se e chi le sta vicino. Invitiamo tutte a leggere le linee guida proposte.
Parliamo al femminile perché siamo tutte persone.
E se ancora non è chiaro: siamo rigorosamente antifasciste, antisessiste e antirazziste. Se non vi riconoscete in questi valori fondamentali non siete affatto le benvenute tra noi.
Quando e dove
- Venerdì 31 maggio, ore 18.00, piazza Vittorio, Critical Mass Roma
- Sabato 1 giugno, ore 16.00*, Via Norvegia (Auditorium parco della musica) 10ª Ciemmona Interplanetaria.
- Domenica 2 giugno, ore 12.00*, piazzale Ostiense, tutti A/R Mare.
In occasione della 10ª Ciemmona, la Rete delle Ciclofficine Popolari di Roma ha organizzato sei giorni di Cyclocamp, il raduno dei meccanici delle Ciclofficine d’Europa e del mondo, e tre giorni di Forum delle Ciclofficine, uno spazio/luogo d’incontro e di confronto tra i percorsi delle numerose ciclofficine del mondo. Anche quest’anno sarà attivo il campeggio nel giardino del CSOA eXSnia, di fronte alla Ciclofficina popolare Donchisciotte. Il campeggio è totalmente gratuito e ognuna si prende in carico la sua organizzazione e gestione.
Campeggio e prestito bici
Prenotate uno spazio per la vostra tenda mandando una email a: accomodation@ciemmona.org Venite da molto lontano e non riuscite a portarvi una bici? Faremo il possibile! Scrivete a bikesharing@ciemmona.org
Pingback: Ciemmona 2013. Consigli e istruzioni per andare in bici con i bambini | Mi prendi la luna, papà?
Pingback: Ciemmona 2013 – 31 maggio – 2 giugno a Roma | viaggiandoValDi
Pingback: 10 Critical Mass Interplanetaria, Ciemmona 2013. Roma
https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/cyclocamp-2429-maggio-forum-ciclofficine-2931-maggio
Ciao cirigun, l’incidente è per caso accaduto in via casilina altezza viale della primavera parco di centocelle?
“gravissimo incidente occorso al collega xxx la scorsa settimana. E’ stato investito da una moto mentre rientrava a casa in bici. E’ stato operato d’urgenza al cervello e ora è in coma all’Ospedale Umberto I, al reparto di Rianimazione generale della 4^ clinica chirurgica. I medici non hanno sciolto ancora la prognosi e nulla si sa quindi sui danni neurologici. Siamo ovviamente tutti costernati.” questo testo è parte di una mail ricevuto questa mattina…
Pingback: Ciemmona 2013 | Bici Urbana
Pingback: Comunicato ciemmona 2013 | CiclOfficine Popolari