(Italiano) Non venire alla ciemmona se…

Il ribelle

… se prendi la bici una volta all’anno.

… se proprio non puoi fare quei 5 km in bici per andare al lavoro.

… se lasci la macchina in doppia fila o in divieto di sosta. Anche solo ogni tanto.

 … se per te il motorino è più comodo.

 … se non vuoi arrivare sudato al lavoro.

… se per te la bici è faticosa.

… se credi che in città ci vogliano più parcheggi.

… se “sarebbe tanto bello se tutti facessero come voi, ma…”

… se “siete proprio in gamba voi, io però..”

… se nel traffico suoni il clacson.

… se per te è solo una festa.

… se “vorrei usare la bici, ma ho famiglia, figli, il cane…”

… se ti piace guidare in città.

… se credi che non si possa uscire dall’economia del petrolio.

… se non rispetti la precedenza quando c’è qualcuno sulle strisce.

… se pensi di fare la guerra tra i ciclisti e gli automobilisti.

… se per un giorno vuoi fare come cazzo ti pare.

… se “ma quando piove come faccio?”

… se credi che vada bene un giorno all’anno, ma tutti i giorni è impossibile.

… se in bici hai paura di bucare.

… se t’hanno fatto una multa per eccesso di velocità.

… se per te è solo una festa.

Se invece credi che il mondo si possa ancora cambiare, se credi che sia possibile a partire dai comportamenti quotidiani, se ti piacerebbe tanto usare la bicicletta, ma per pigrizia o mancanza di coraggio non l’hai ancora fatto vieni pure e inizia a pensare di continuare a pedalare tutti i giorni.

Immagine di Al Jordan sotto questa licenza CC

0 thoughts on “(Italiano) Non venire alla ciemmona se…

  1. Grazie, io mi sono divertito un casino, senza di te ancora di piu’!

  2. Alcuni di voi sono spocchiosi, maleducati, incivili, antidemocratici e senza alcun rispetto per chi ha cmq il diritto di avere un’opinione diversa dalla vostra o cmq meno estrema…prendere a male parole gli automobilisti gridando non è propriamente il massimo.
    Domanda: ma le dittature non impongono idee?????…riflettete…

  3. che schifo! ma chi ci vuole venire ad una ciemmona con gente del genere! ma per favore! buon divertimento

  4. In effetti.

    Diciamo che l’atteggiamento che c’hanno sia qui sia da quanto ho visto negli ultimi due Ciemmoni/e non è che coinvolga troppo.

    Dicesi: “Sei con noi? Ottimo. Sei uno che usa la macchina? Sei un pezzo di merda. Sei uno che vuole usare di tanto in tanto la bici anzichè sempre? Sei un pezzo di merda”.

    Insomma, per essere persone che hanno gran voglia di migliorare il sistema attuale e di farci stare meglio, sono parecchio piene di sè.

  5. Cari tutti, autore del post compreso, credo che i toni e i contenuti di questo post non siano i migliori per presentare un evento come la ciemmona e più in generale per promuovere l’uso della bicicletta. Sarà pure ironico o provocatorio, ma mi sembra poco adatto. Il “divieto di accesso” nella foto, devo dirlo, è piuttosto esagerato.
    Sembra un post per dividere, noi da voi, e per escludere, ed entrambe le cose non mi sembrano né belle né utili alla causa della bicicletta (che condivido in pieno!).

  6. Buonasera a tutti, sapete dove posso trovare orari e luoghi dei pre-appuntamenti per raggiungere insieme ad un folto gruppo l’Auditorium?

  7. pochi integerrimi e tutti d’un pezzo, piuttosto che molti che magari iniziano e si sforzano nonostante problemi avversità ecc.
    Complimenti! preferite la qualità anziché la quantità: proprio lo spirito e lo scopo di una manifestazione che si chiama CRITICAL MASS.
    (se non si capisse sono ironica, arguti provocatori)

  8. ma insomma, mi ci volete o no?
    volete esser in pochi,ma tutti consapevoli ed incazzati con chi lo sia meno,o in tanti,molti,di più,dove c’è chi se la vive sempre,chi solo nel w-end,chi una volta l’anno?!ma pure fosse solo nel giorno della.c.m….non è questo un buon giorno per tutti allora?
    la bici semplifica la vita,ma a complicarla ci pensiamo noi a quanto pare!
    è ben accetta qualunque cosa con le ruote che non vada a motore…anche se a spinta!

  9. Bel post di merda. E’ questa la parte perdente del cicloattivismo, che invece di anime belle ne ha molte al suo interno. Non questa da chi si sente stocazzo. Sei mejo te. Anzi siete mejo Voi. Buona ciemmona.

  10. bhè, seppur provocatoria è comunque una posizione molto rigida, e tutti questi hanni di esperienza CM hanno insegnato che una forma di “protesta” come questa deve saper lanciare messaggi di apertura e tolleranza in grado di far prevalere un livello di riflessione profondo sui temi che vi si snodano intorno.
    altrimenti si rischia che chi prende la bici tutti i giorni, con la pioggia e con la neve, nemmeno partecipi alla CM, vedendola come un fenomeno estemporaneo di esaltazione individuale non in grado di lanciare messaggi positivi.
    perdippiù le forme di fondamentalismo ciclistico sono di per sè perdenti in questa società.
    sempre considerando che i duri e puri delle due ruote criticalmassiani sono poi gli stessi che non intervengono quando, durante il percorso della cm, qualche malcapitato viene preso di mira e malmenato dal coatto motorizzato di turno.
    meno coerenza e più coscienza.

  11. Preferiamo? E chi sareste voi? O, e chi saresti tu?
    Ah! E’ vero, sei un provocatore incompreso…scusa non l’avevo capito.

    CONTRO-APPELLO
    Chiunque voi siate e qualunque cosa voi facciate durante l’anno, venite alla ciemmona, ma venite in pace, possibilmente in bici o qualunque altro mezzo di locomozione ecologico, e portate le vostre istanze.

    Ciao a venerdì, sabato e forse pure domenica
    Buona pedalata a tutt*

  12. …ma poi, “noi preferiamo”…NOI CHI??? Sembrerebbe allora che dietro la tanto spontanea CM ci sia un organo, un direttivo, un gruppo organizzato che ne tiene le redini…

  13. Mhà…invece io sono d’accordo al 100%….mi pare ovvio che tutte le esclusioni di cui sopra siano una provocazione eh…

  14. Ma che stai dicendo? O argomenti quel che dici o è meglio che da qui non passi proprio. Le regionali poi ci sono state mesi fa e non si capisce cosa c’entrino.

  15. Nata come protesta senza leader, in itaglia la si manipola per favorire l’ascesa alle regionali.

    Solo in itaglia.

  16. IO la bici la uso tutti i giorni, anche se piove, anche se fa freddo, anche se sono stanca…però secondo me la ciemmona è di tutt*.
    Siamo ciclisti aperti e più siamo meglio è

  17. rilassatevi ragazzi, ma cosa credete? che mentre vi avvicinate all’auditorium in sella alla bici qualcuno vi chieda i requisiti? riflettete solo sull’elenco di sopra e non prendetolo come fossero i 10 comandamenti. Ognuno di noi si porta dietro tante di quelle contraddizioni..

  18. Fondamentalmente non si tratta di non-inclusione o di essere altezzosi.
    Ciò che è scritto a me pare una provocazione, ma di giusta causa. si tratta di una festa, è vero, si tratta di una volta all’anno (la Ciemmona)è vero, ma nonostante i colori, la musica e la gioia, si parla di un diritto, il diritto a muoversi e a muoversi non per forza con un aggeggio antico e preistorico come l’automobile, utile solo a chi deve guadagnare dal nostro portafogli vendendoci quello che chiamano carburante e a toglierci nel frattempo, aria, salute, spazio, gioia, sorrisi e possibilità.
    Si, possibilità!
    Per chi non può o non accetta questo sistema del cazzo di potersi spostare, per i bambini il poter camminare tranquilli, per gli anziani il poter attraversare la srada senza paura, per i disabili di poter essere indipendenti, per tutti gli altri semplicemente di respirare.
    E se c’è chi pensa che queste sono solo belle parole, ma senza utilità, senza riscontro nella vita, chi pensa che la vita è così e non si può o non si vuole cambiare, chi comunque predica bene e razzola male, allora, che importanza ha che vengono meno persone a questa manifestazione.
    Chi ci crede ci crede tutti i giorni…
    Perchè fare Resistenza è come una passeggiata in bicicletta, sì, ma nelle nostre città italiane: piena di ostacoli, di rischi, e di “chitelofàfare”!

  19. CiaOOO!! Non vedo l’ora!!! ps a me non piace la CM solo perché ci sono alcune persone che fanno letteralmente a botte con automobilisti e guidatori di motorini. Ma mi rendo conto che c’è un altro 90% che vuole difendere i propri diritti, ma con calma, gioia e soprattutto conoscenza ^^ perché se dici a un automobilista fatti una sega, mi sa che lui non capisce nulla di quello che facciamo e se ne va via solo arrabbiato e dice ma guarda sti ciclisti..

    Insomma tutto questo per dire, si ai 30km in città si a maggiore informazione e conoscenza, ma sempre pacificamente… ^_^

    e soprattutto…

    nell’articolo c’è scritto due volte “… se per te è solo una festa.” ciao! ^_^!!! evviva le bici!! ^_^!!!

  20. No ditemi che non è vero…? anche qui arrivano quelli che si mettono sul piedistallo e si prendono tanto sul serio !!!! Dilemma:
    dopo tanti anni non vengo alla Ciemmona …(perchè si lo confesso qualcuna di quelle cose a volte l’ho pensata …forse anche perdonami anche detta..fatta)oppure ni futtimu e eu e ma mujera ni pedalamu allegri e contenti come sempre ?? mi sa la seconda che ho detto. PS ho preso un multa per eccesso di 5 km.
    ay carmela!!

  21. Non siete molto inclusivi, penso che dovrebbe sempre essere ben accetto chi vuole partecipare per difendere e sostenere un’idea o una pratica, anche se per un giorno. Troppo altezzosi.

  22. Preferiamo gente invogliata a pedalare tutti i giorni rispetto a chi viene a farsi la festa una volta l’anno. La ciemmona si celebra per rivendicare la strada come spazio per le persone e di riflesso per le bici, se chi ci viene il giorno dopo risale in macchina per fare 500m come niente fosse, se non ha mai nemmeno pensato all’assurdità della cosa, beh allora meglio che stia a casa. Se viceversa ha perlomeno il sospetto che qualcosa non va, beh crediamo che abbia anche l’intelligenza per passar sopra questa boutade e venire lo stesso.

  23. …E si..però così non è che uno è proprio invogliato….